+39 0632110188 +39 0632503492
Via Di Novella, 22 - 00199 Roma
Lunedì - Venerdì / 9:00 - 18:00

Caf

Caf - Via di Novella, 22 - I nostri servizi

730

ll 730 è il modello per la dichiarazione dei redditi dedicato ai lavoratori dipendenti e pensionati. Il modello 730 presenta diversi vantaggi. Principalmente, il contribuente non deve eseguire calcoli e ottiene il rimborso dell’imposta direttamente nella busta paga o nella rata di pensione, a partire dal mese di luglio (per i pensionati a partire dal mese di agosto o di settembre); se, invece, deve versare delle somme, queste vengono trattenute dalla retribuzione (a partire dal mese di luglio) o dalla pensione (a partire dal mese di agosto o settembre) direttamente nella busta paga.
Inoltre, da quest’anno l'Agenzia delle Entrate mette a disposizione, in una specifica area del suo sito internet, il 730 già precompilato, a cui si accede utilizzando il codice Pin dei servizi telematici (Fisconline).

Info

RED

l Modello RED è un modulo per la richiesta delle pensioni che va compilato e comunicato all’Ente pensionistico di appartenenza da parte di quei pensionati che percepiscono prestazioni previdenziali e assistenziali integrative collegate al reddito. È una dichiarazione annuale, prevista dalla legge, che consente di far valere i propri diritti pensionistici in quanto, sulla base dei redditi comunicati dal pensionato tramite questo modello, l’INPS provvede a ricalcolare la pensione e a comunicare il nuovo importo ottenuto all’interessato.

ISEE

L’ISEE è l’indicatore della situazione economica equivalente. L’attestato contenente l’indicatore I.S.E.E. è necessario ai cittadini che intendono accedere, a condizioni agevolate, alle prestazioni sociali o ai servizi di pubblica utilità. Le PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE alle quali è possibile accedere presentando il modello ISE/ISEE sono:
- Assegno di maternità;
- Assegno per il nucleo con tre figli;
- Mense scolastiche;
- Asili nido ed altri sostegni per l'infanzia;
- Prestazioni scolastiche (libri, borse di studio);
- Agevolazioni su tasse universitarie;
- Servizi socio sanitari domiciliari;
- Altre prestazioni economiche assistenziali;
- Agevolazioni su servizi (gas, luce, telefono).

CEDOLARE SECCA

La “cedolare secca” è un regime facoltativo, che si sostanzia nel pagamento di un’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali (per la parte derivante dal reddito dell’immobile). In più, per i contratti sotto cedolare secca non andranno pagate l’imposta di registro e l’imposta di bollo, ordinariamente dovute per registrazioni, risoluzioni e proroghe dei contratti di locazione. La cedolare secca non sostituisce l’imposta di registro per la cessione del contratto di locazione.
La scelta per la cedolare secca implica la rinuncia alla facoltà di chiedere, per tutta la durata dell’opzione, l’aggiornamento del canone di locazione, anche se è previsto nel contratto, inclusa la variazione accertata dall’Istat dell’indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati dell’anno precedente.

 


Servizi

I nostri servizi

Continua

Successioni

Successioni

Continua